I cancelli delle scuole oggi si sono riaperti per 3,8 milioni di alunni. Ai ragazzi della Provincia di Bolzano tornati a scuola il 6 settembre, si sono aggiunti quelli della Provincia di Trento e di Valle d’ Aosta, Veneto, Umbria, Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Basilicata, Abruzzo. Domani sarà il turno della Sardegna con i suoi 192000 studenti mentre il 15 toccherà a Campania, Liguria, Marche, Molise, Toscana con 1,7 milioni di giovani. Gli ultimi, il 16 novembre, saranno gli 829000 del Friuli Venezia Giulia e Sicilia.
La riapertura purtroppo anche quest’ anno è dominata del tema del Covid e dal green pass. DataMediaHub e Ansa hanno condotto un’ indagine su social, news online, blog e forum pubblicati dal 6 al 12 settembre per comprendere il sentimento diffuso tra i giovani. Dallo studio emerge un sentimento sostanzialmente negativo.
“Di emozioni con una connotazione negativa correlate alle dichiarazioni spontanee effettuate online dalle persone sulla scuola. Come mostra la word cloud”- scrive l’ Ansa- “la nuvola di parole dei 120 termini maggiormente utilizzati nell’ambito di tali conversazioni, le vaccinazioni, e più in generale la salute, tengono banco predominando sulla bontà, o meno, dell’istruzione impartita. Tema che dopo due anni di didattica a distanza, e relative disfunzioni con conseguenze pesanti sull’apprendimento dei nostri figli, avrebbe invece meritato maggior attenzione senza ombra di dubbio.