Il tetto per il contante nei money transfer dovrebbe tornare a mille euro. Mentre sembra difficile che si arrivino a scontare le tasse sulla (seconda) casa data in comodato d’uso ai figli. Sono alcune delle novità che si profilano per la legge di Stabilità, che ancora non è entrata nel vivo dell’iter in Senato. Il governo per ora si è limitato a presentare solo ‘micro-misure’, dalle agevolazioni per gli Erasmus alla copertura assicurativa per carcerati e richiedenti asilo che fanno volontariato, in attesa che maturi il dibattito in Parlamento e che, soprattutto, sia più chiara la ‘dote’ destinata a finanziare le correzioni della manovra.
Intanto da oggi pomeriggio si dovrebbe iniziare a votare in commissione Bilancio, che mantiene l’obiettivo di arrivare a portare in Aula un testo ‘chiuso’ con il mandato alle relatrici, in modo che l’eventuale maxiemendamento (con fiducia), che in molto danno già per scontato, possa essere senza sorprese, sul ‘testo commissione’.
Lo sforzo maggiore che si metterà in campo in Senato, e questa è ormai una certezza, è quello per rafforzare gli interventi per il Sud, attraverso il credito d’imposta rafforzato “oppure con una accentuazione del bonus per le nuove assunzioni”, come ha confermato in commissione anche il viceministro dell’Economia Enrico Morando. Sempre a Palazzo Madama è atteso anche un intervento sui Caf, che lanciano l’allarme servizi per 17 milioni di contribuenti se non sarà ridotto il taglio da 100 milioni previsto in manovra.