Prossima alla sua conclusione, la formazione nazionale FIABA 2021/2022 è nata con l’intento di offrire ai professionisti dei diversi settori produttivi un contributo di qualità per realizzare un percorso atto a conseguire il titolo di ‘Mindfulness Professional’.
Attraverso il rinforzo delle consapevolezze in precedenza acquisite e la guida delle insegnanti senior di Protocolli MBSR Mindfulness Based Stress Reduction per la gestione e riduzione dello Stress, le corsiste e i corsisti hanno imparato ad utilizzare la Mindfulness nella vita quotidiana prima ancora che nelle professioni.
In questi ultimi anni la Mindfulness ha incontrato la partecipazione attiva di molti professionisti e, ultimamente, anche di un sostenuto numero di dirigenti, docenti e operatori attivi in campo scolastico e formativo.
Come più volte testimoniato, tutti hanno trovato nella Mindfulness un sostegno per affrontare una quotidianità caratterizzata spesso da sofferenze e fatiche traendone un valido aiuto per meglio supportare se stessi e i destinatari del loro lavoro.
La formazione FIABA, iniziata a ottobre 2021 e ora in dirittura di arrivo, ha trasmesso gli elementi fondanti la teoria e le pratiche della Mindfulness sia dal punto di vista della psicologia e filosofia buddista che delle evidenze scientifiche occidentali.
Ugualmente trattati durante il percorso sono stati l’aspetto di confluenza e l’integrazione degli attuali interventi Mindfulness Based nel più ampio contesto di pratiche atte ad affrontare la sofferenza fisica e mentale.
Attestato ‘Mindfulness Professional’
Apprezzato dalle corsiste e dai corsisti sin dal suo esordio, il corso di 46 ore di diretta on line comprensive di una giornata intensiva svoltasi il 28 maggio scorso, terminerà il giorno 12 del prossimo mese di luglio con la consegna dell’Attestato di “Mindfulness Professional”.
Il riconoscimento, è bene precisarlo, nonabiliterà alla conduzione di Protocolli MBSR ma contribuirà a formare la figura di colui o di colei che, attraverso l’esperienza unita alla pratica costante e alla formazione continua sarà in grado di inserire gli aspetti della Mindfulness nella professione svolta.
Realizzata con ‘Manage your Life’ e con Rosaria Brocato nel ruolo di tutor, la I edizione FIABA del Corso ‘Mindfulness Professional’è nata da un’idea di Lucia Carlotta Villa e Monica Maria Cavallo ed ha inoltre ottenuto il riconoscimento di AssoCounseling.
Formazione FIABA riconosciuta dal M.I.
Inserito nella Piattaforma digitale S.O.F.I.A (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di aggiornamento del personale della scuola), la I edizione del corso ‘Mindfulness Professional’ conferma l’impegno di FIABA nel sostenere concretamente le istituzioni scolastiche nel periodo più difficile della sua storia recente.
Specifici percorsi Mindfulness per la gestione e riduzione dello stress e la prevenzione del burnout a scuola sono stati presentati nel corso dell’anno scolastico 2020-2021 alla Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione.
Cos’è la Mindfulness?
La Mindfulness, termine che deriva dalla traduzione in inglese di ‘Sati’, indica nella lingua Pali la memoria e il ricordo, entrambe intese come caratteristiche umane di base, un modo cioè per imparare a prestare attenzione intenzionale e in maniera non giudicante ai fatti che accadono nella vita.
Attraverso la pratica è così possibile stabilire un’efficace connessione tra la nostra vita interiore e quella esteriore con evidenti vantaggi globali per la persona.
Tre decenni di ricerca scientifica negli Stati Uniti, in Europa e ultimamente anche in Italia indicano che partecipare ad un percorso Mindfulness comporti ricevere un’influenza positiva e spesso profonda sulla capacità dei partecipanti di imparare a vivere la vita con maggiore pienezza per ridurre i sintomi fisici e il disagio psicologico.
Si tratta dunque di un programma di salutogenesi per Crescere, Guarire e Imparare a prendersi cura di sé, per sviluppare un maggiore stato di serenità e di pace mentale, per diventare infine protagonisti nello scegliere salute e benessere personale.
Testimonianze
Il senso di grande positività che deriva dalla pratica Mindfulness, con il pensare qui ed ora senza alcuna sorta di pregiudizio verso se stessi e gli altri, colpisce per il rispetto e la riflessione verso cui induce.
Spesso portati più a giudicarci che ad accoglierci amorevolmente, la Mindfulness predispone ad un atteggiamento di grande potenza per raggiungere il benessere psicofisico personale e per estendere agli altri l’amore e la comprensione che si arriva a provare per noi stessi.
In particolar modo la Mindfulness genera l’attitudine ad imparare a coltivare la gentilezza e l’amorevolezza, disposizioni utilissime da applicare in un momento particolarmente delicato dell’attuale vita personale di ciascuno di noi e di tutta la collettività.
L’educazione alla pace, la riduzione dei conflitti, l’impegno civico e l’educazione alla cittadinanza, che tanto necessitano di insegnamento sin dalla giovane età, ricaverebbero così dalla pratica Mindfulness notevoli vantaggi.
Sapersi guardare dentro attraverso la meditazione e la connessione con il proprio respiro, i propri sensi e i propri pensieri può condurre a coltivare l’amore verso noi stessi, praticamente un dono da estendere agli altri.
La Mindfulness viene applicata in vari campi della medicina in maniera complementare ad altre cure per affrontare problemi di stress, dolore, disturbi alimentari, abusi ed è spesso utilizzata in una larga fascia di popolazione.
La Mindfulness e i suoi effetti neurofisiobiologici
I numerosi benefici per la mente e il corpo, riconosciuti alla Mindfulness, hanno incrementato studi e ricerche di settore in particolar modo negli Stati Uniti con la conseguente validazione di protocolli scientifici sia per adulti che per bambini.
La pratica costante di Meditazione Mindfulness comporta dunque un cambiamento strutturale e funzionale del cervello, rilevato dalla risonanza magnetica funzionale al termine del percorso.
I principali benefici riguardano il miglioramento dell’attenzione e del conseguente processo di apprendimento, la riduzione dell’ansia, della paura e dello stress. Attraverso lo sviluppo dell’empatia e della compassione si riesce anche ad ottenere una migliore concentrazione su noi stessi e gli altri.
La Mindfulness migliora così la capacità della memoria a lungo termine e l’elaborazione di mappe spaziali, contrasta l’invecchiamento cognitivo migliorando l’umore e il sonno.
FIABA Onlus ringrazia Caterina Cecchi per lo scatto fotografico di apertura del presente articolo.