Neve, insegnami tu come cadere: sono le parole di Giorgia cantate insieme a Marco Mengoni. Con i mondiali di sci imminenti, e proprio nella settimana sanremese il testo dei due artisti torna di grande attualità. La rassegna iridata del 2023 si svolgerà a Courchevel/Méribel, le due località che già nel 2022 avevano ospitato le finali di Coppa del Mondo ma mai un mondiale; la rassegna torna in Francia dopo 14 anni.
In contemporanea con gli eventi francesi si disputeranno anche i mondiali di biathlon nella sede tedesca di Oberhof, e i sogni azzurri sono vivi dopo i successi di Lisa Vittozzi a Ruhpolding e di Dorothea Wierer ad Anterselva in coppa del mondo. La prima giornata di gare ha subito concretizzato le speranze italiane grazie al successo di Federica Brignone in combinata giunta per la sorprendente eliminazione di Shiffrin.
Mondiali di Biathlon ad Oberhof
I dubbi sulla nazione vincitrice del medagliere non esistono, la Norvegia ha dominato ogni gara maschile nel corso dell’anno, e solamente Martin Ponsiluoma all’esordio stagionale è riuscito ad innalzare una bandiera diversa da quella norvegese sul gradino più alto del podio. Oltretutto anche all’interno della squadra un solo biathleta ha monopolizzato la coppa: Johannes Bø con undici vittorie individuali più tre in staffetta, è il leader indiscusso della classifica generale. Nelle gare maschili sembra si concorra esclusivamente per l’argento, con Bendikt Doll e Roman Rees pronti a tenere alta la testa della squadra padrona di casa. Ben più probabile aspettarsi qualche lampo azzurro dalle gare femminili, in cui regna l’incertezza e dopo Julia Simon ed Elvira Oeberg si accreditano per una medaglia Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer. La padrona di casa Denise Herrmann ha anche lei ottenuto due successi stagionali e spera di essere l’outsider di lusso insieme a Tandrevold, Hauser e Davidova.
Mondiali di sci alpino: discipline veloci
L’8 febbraio il Super G femminile aprirà le competizioni veloci, sulla Roc de Fer Federica Brignone avrà subito l’occasione per cercare una seconda medaglia, lei che aveva vinto a Sankt Anton am Arlberg si trova terza nella classifica di specialità dietro a Lara Gut e Mowinckel; Sofia Goggia e Marta Bassino saranno varianti impazzite in grado di far saltare i pronostici, sempre che Shiffrin non decida di mettersi al collo il primo oro personale di questa edizione. Favorita: Shiffrin/Gut Speranze Italiane: Goggia/Bassino/Brignone Outsider: Mowinckel.
Il giorno dopo a Courchevel scieranno gli uomini nella stessa specialità; c’è sicuramente più chiarezza sui candidati alla vittoria. In 6 gare disputate solamente Marco Odermatt e Aleksander Aamodt Kilde si sono divisi il successo, lo svizzero non ha mai mancato un podio. Favorito: Odermatt Speranze Italiane: Casse/Paris Outsider: Kriechmayer.
Il discorso è pressoché simile per quanto riguarda la discesa libera, ma in questo caso Odermatt non è ancora riuscito a vincere, raggiungendo tre secondi posti. Il dualismo è stato formato da Kilde e Vincent Kriechmayer. Favorito: Kilde Speranze Italiane: Paris, Casse Outsider: Claray.
Per l’Italia è invece senza dubbio la gara più attesa la discesa libera femminile. Le vittorie del tricolore sono state ben 5 in stagione, su sei gare disputate. La doppietta a Sankt Moritz è entrata nella storia dello sci italiano e Sofia Goggia potrebbe non trovare ostacoli per il titolo mondiale, il primo della sua carriera. Elena Curtoni vinse davanti a Sofia in quella gara svizzera; l’incognita che potrebbe mettere in seria difficoltà le due italiane è Ilka Stuhec che sembra essere tornata al massimo livello. Favorita: Goggia Speranze Italiane: Goggia/Curtoni Outsider: Suter.
Mondiali di Sci Alpino: discipline tecniche
La seconda settimana di gare vedrà disputarsi le competizioni tecniche
Il gigante delle ragazze è una delle gare indiziate per portare una medaglia all’Italia, Marta Bassino aveva ottenuto a dicembre la vittoria al Sestriere, ma poi Mikaela Shiffrin iniziò la cavalcata per il record e all’attivo ha aggiunto quattro giganti al palmares nella stagione corrente. Federica Brignone potrebbe concedersi una speranza di dar fastidio all’americana insieme a Lara Gut. Favorita: Shiffrin Speranze Italiane: Bassino/ Brignone Outsider: Grenier.
Lo slalom speciale è ormai da anni conteso da Shiffrin e Petra Vlhova, ma a Cortina 2021 il titolo iridato finì tra le mani dell’ austriaca Liensberger. La slovacca non è mai riuscita a mettersi al collo questa medaglia d’oro e dopo il titolo olimpico dello scorso anno è sempre la prima candidata a fermare l’americana. In questa stagione le alternative sono numerose, prima fra tutte Wendy Holdener. Favorita: Shiffrin/Vlhova Speranze Italiane: / Outsider: Lena Durr.
A Cortina 2021 il gigante maschile portò una memorabile medaglia all’Italia con Luca De Aliprandini, ma il ragazzo si è completamente perso in questa stagione. A far da padrone è sempre Marco Odermatt, il dominatore dell’intero circo bianco che ha la possibilità di competere per almeno quattro medaglie d’oro considerando anche la combinata. Favorito: Odermatt Speranze Italiane: / Outsider: Kranjec.
A chiudere la rassegna iridata di Courchevel/Meribel sarà, come da tradizione lo slalom speciale maschile, quello che nel 2010 alle Olimpiadi di Vancouver portò all’oro di Razzoli. Se nella scorsa stagione Vinatzer ha a lungo inseguito la vittoria senza mai raggiungerla; quest’anno è molto lontano dalla vetta di una disciplina sempre incerta. In cinque hanno ottenuto almeno una vittoria. Kristoffersen, Yule, Braathen, Noel, Zhenausern, Feller, Ryding, Strasser, Meillard e Giannis sono saliti sul podio ma il vincitore potrebbe anche non essere uno di questi nomi. Il mondiale di sci si chiuderà senza dubbio con i fuochi d’artificio di una gara spettacolare. Favorito: Kristoffersen Speranze Italiane: Sala Outsider: Giannis.