Home Cultura MUSICHE CELTICHE ALLA CASERMA LE VOLOIRE DI MILANO

MUSICHE CELTICHE ALLA CASERMA LE VOLOIRE DI MILANO

0

Rotary Milano Concerto MUSICHE CELTICHE ShamRock Band – Caserma Le Voloire Genn. 2015 –

Istituto Europa Asia IEA Europe Asia Institute e  Associazione AMICI DI MILANO

Informano
Organizzato dal Rotary Club Sesto Milium Centenario a scopo benefico

MUSICHE CELTICHE ALLA CASERMA LE VOLOIRE DI MILANO 

Il Rotary Club Sesto Milium Centenario organizza, in collaborazione con il Reggimento di artiglieria a cavallo le Voloire e la Calotta batterie a cavallo, il “Concerto di musica tradizionale irlandese e celtica per Milano”, nella Caserma Santa Barbara di Milano.

Questo il programma.

Dopo l’accoglienza, saluto del 78° Comandante Reggimento Artiglieria a Cavallo “Voloire” Colonnello Luca Franchini.

Gli interventi: “Voloire” … Il valore della tradizione, un vanto per Milano, Generale Camillo de Milato, 68° Comandate Reggimento Artiglieria a Cavallo, Presidente Fondazione Asilo Mariuccia
–  Rotary International per la città di Milano, Ugo Gatta Governatore Distretto 2041 Rotary International. Quindi il Concerto di Musica Celtica per Milano della Shamrock Band.

Presenta e conduce Mery Azman,  Presidente Commissione Azione Giovanile Rotary Club Sesto Milium Centenario.

All’evento invitato il Presidente di Assoedilizia, dell’Associazione Amici di Milano e dell’Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici.

Il Rotary a Milano sta effettuando un esperimento più unico che raro.
Da più di un anno è stato istituito un nuovo Distretto  che comprende “solo” la città di Milano e il suo hinterland.
In pratica una “Città metropolitana”…ante litteram.

Un Distretto “piccolo”…il più piccolo d’Europa…ma il più “denso” di persone, cultura, avvenimenti, tradizioni, economia, finanza, scienza.

Con queste originali premesse, il Distretto 2041, così squisitamente
Milanese, e i 53 Club Rotariani che lo compongono, diventano  strumenti focalizzati, efficienti e prospettici al “servizio” di un territorio e di un contesto sociale, trainante per tutta la nazione e tra i più attivi d’Europa.

Il Concerto di Musica tradizionale Celtica è un ottimo esempio di come si possano fondere tradizioni musicali antiche con un contesto storico-tradizionale più recente.
I proventi raccolti durate la serata andranno a favore di “Asilo Mariuccia”, istituzione benefica milanese, fondata nel 1902 da Ersilia Bronzini Majno con funzione socio-assistenzile verso bambini e ragazzi in difficoltà economica  e morale.

Il Reggimento Artiglieria a Cavallo fu istituito il 1 novembre 1887 a
Milano, riunendo le gloriose “Batterie a cavallo” costituite in Venaria Reale
l’8 aprile 1831.
Le Voloire (“volanti”), furono così battezzate dai piemontesi.

Si differenziavano dall’artiglieria da campagna essendo tutti gli artiglieri a cavallo, anziché seduti sugli avantreni o sugli assali dei pezzi. Le Batterie a cavallo ed il Reggimento, hanno combattuto in tutti gli eventi bellici che hanno coinvolto la nazione: le tre Guerre di Indipendenza, la Campagna di Crimea, la prima e la seconda Guerra Mondiale, sia in Russia che in Africa Settentrionale, la Campagna d’Italia.
Il Reggimento è stato impegnato nell’alluvione di Firenze (1966), nel disastro
di Seveso (1976), nel terremoto dell’Irpinia (1980), in Albania e in Libano (2008), in operazioni di pattugliamento per difesa di obiettivi sensibili a Milano e comuni limitrofi.

Lo Stendardo del Reggimento è il più decorato dell’Artiglieria Italiana.  All’interno del Reggimento opera la “Calotta”, un organismo che raccoglie i giovani ufficiali sostenendoli sia nella loro formazione professionale sia nelle attività del tempo libero.

La ShamRock Band nasce nel 2009 tra Milano e la Brianza, e propone canzoni e musica tradizionale irlandese. Tutti i membri della band hanno un legame profondo con l’Irlanda: paese affascinante con una storia straordinaria. La band ha all’attivo oltre 100 esibizioni pubbliche.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version