Home ISTITUZIONI E POLITICA Niente bonus ai lavoratori del settore privato. Bravo Draghi.

Niente bonus ai lavoratori del settore privato. Bravo Draghi.

0
Mario Draghi

Niente bonus per gli assistenti domiciliari, niente bonus per gli operatori Cup e Amministativi, niente bonus per gli AEC impiegati a scuola in presenza, niente bonus al personale delle pulizie e del settore privato. Fuori milioni di poveri lavoratori che non sanno a chi affidare i propri figli.

È arrivato il nuovo bonus baby sitter fino a 100 euro alla settimana. Di fronte alla nuova ondata di zone rosse, e quindi di chiusure delle scuole, il governo è corso ai ripari prevedendo un prolungamento degli aiuti ai genitori obbligati ad accudire i figli rimasti a casa sia per l’interruzione delle lezioni in presenza sia per eventuali periodi di quarantena o di malattia da Covid-19. Il decreto legge Covid numero 30 del 13 marzo, visto il riesplodere dell’emergenza sanitaria, ha anticipato alcuni interventi rispetto al prossimo decreto Sostegni. E prevede la possibilità di richiedere congedi parentali e bonus baby sitter per i genitori che hanno figli in didattica a distanza (dad). Il bonus baby sitting in particolare spetta solo a determinate categoria di lavoratori, non al personale della scuola.

Il rinnovata bonus baby sitter spetta ai lavoratori iscritti alla gestione separata Inps – o a quella di altri enti previdenziali fatta salva la loro comunicazione dei beneficiari – , ai lavoratori autonomi, al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19, ai lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alla categoria dei medici, degli infermieri, dei tecnici di laboratorio biomedico, dei tecnici di radiologia medica e degli operatori socio-sanitari, per i figli conviventi minori di anni 14 per cui è possibile richeidere uno o più bonus.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version