Home SCIENZE E TECNOLOGIE Oggi si celebra il CMIC DAY, il ventennale del Dipartimento Materiali e...

Oggi si celebra il CMIC DAY, il ventennale del Dipartimento Materiali e Ingegneria Chimica “ Giulio Natta” del Politecnico di Milano.

Il Politecnico è famoso per il suo rapporto con il mondo dell’industria. Tra le sue scoperte più importanti il polipropilene di Giulio Natta (Premio Nobel nel 1963) e il codice Spyro usato in tutti i reattori di pirolisi delle raffinerie del mondo

0

Oggi si svolgerà la cerimonia per la celebrazione del ventennale del Dipartimento, Materiali e Ingegneria Chimica “ Giulio Natta” del Politecnico di Milano. Il CMIC Day è un evento per affrontare visioni e ricerche che impegnano il Dipartimento e che ne caratterizzeranno il futuro. “Tutte le discipline e le tematiche sviluppate nel nostro Dipartimento sono funzionali ad affrontare le sfide attuali e future, come quelle della transizione energetica, il riciclo in ottica di un’economia circolare, il miglioramento di materiali e processi in campo energetico e la bioingegneria legata alle scienze della vita”, dichiara Maria Pia Pedeferri, Direttore del Dipartimento. “Sono tutti temi caldi ben individuati anche dal Pnrr, che farà da volano per il sistema Paese e darà impulso alla ricerca”. Il CMIC DAY sarà occasione per premiare con i Natta Awards per le loro ricerche i chimici Patrik Schmuki della Friedrich Alexander Universitat (vincitore dell’edizione 2020) e Michele Parrinello dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova (vincitore del 2021) mentre il premio Nobel Fraser Stoddart della Northwestern University, vincitore nel 2019, aprirà la cerimonia. Il Politecnico è famoso perché sin dalla sua nascita ha industrializzato molti dei suoi stud il come il polipropilene di Giulio Natta (Premio Nobel nel 1963) o il codice Spyro usato in tutti i reattori di pirolisi delle raffinerie del mondo Il Dipartimento, nato nel 2001, è infatti l’erede degli Istituti di Chimica generale, Chimica industriale ed Elettronica della grande università milanese e si caratterizza sin dalla sua nascita per la forte sinergia con il mondo dell’impresa.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version