Home ATTUALITÀ E EDITORIALE Paxlovid, la nuova pillola anticovid. Secondo lo studio della casa produttrice se...

Paxlovid, la nuova pillola anticovid. Secondo lo studio della casa produttrice se somministrata entro i primi 5 giorni dalla comparsa della malattia riduce del 90% la possibilità di morte e ospedalizzazione dei soggetti fragili.

Covid: in Francia 100.000 contagi in un giorno . E’ record dall’inizio della pandemia. Nuovi casi in Cina.

0

Francia: Le autorità francesi fanno sapere che in solo 24 ore sono stati identificati 104611 contagiati da Covid. Si tratta della cifra più alta dal marzo 2020.Ancora poche settimane fa la cifra era di 50.000 contagi al giorno.

Israele: Novità importantissime dal fronte israeliano dove il nuovo governo, secondo il Guardian, ha ordinato 100.000 pillole anti Covid chiamate Paxlovid. Secondo fonti di stampa il primo ministro Naftali Bennett si è accordato direttamente con la casa produttrice del farmaco per l’acquisto. I risultati del trattamento , stando allo studio clinico della casa produttrice, sembrano sorprendenti. Le pillole infatti prevengono ricoveri e decessi di quasi il 90% nei pazienti ad alto rischio di gravi complicanze. Vengono somministrate oralmente, possono essere prese tranquillamente da casa, al pari di altri farmaci, e sono efficaci anche contro la variante Omicron. Fondamentale è tuttavia che le pillole di Paxlovid siano somministrate entro massimo cinque giorni dai sintomi. L’Ema, l’agenzia europea del farmaco, lo scorso 16 dicembre ha affermato che i paesi membri sono liberi se lo desiderano di poter utilizzare Paxlovid. Il parere Ema precede l’autorizzazione UE “ per supportare le autorità nazionali che potrebbero decidere sul possibile uso precoce del medicinale”.

Cina: le autorità cinesi segnalano nuovi casi. 140 contagiati in un giorno Si tratta del numero più alto degli ultimi 4 mesi anche se il numero effettivo dei contagiati potrebbe non essere attendibile. La maggior parte dei casi, stando al governo di Pechino, si sono verificati nella città di Xì An dove sono stati confinati 13 milioni di abitanti i quali potranno uscire di casa solo per un membro a nucleo famigliare ogni due giorni per acquistare beni di prima necessità. Non è inoltre possibile lasciare la città senza un permesso speciale. Contagi sembrano si stiano estendendo ad altre città tra cui Pechino.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version