Istituto Europa Asia IEA EUROPASIA Europe Asia Institute
CORDOGLIO
LA SCOMPARSA DI PIERANTONINO BERTE’
Fu deputato Dc, direttore generale Rai, presidente della Triennale di Milano
Achille Colombo Clerici,presidente di Assoedilizia e di Europasia, esprime alla figlia Francesca ed alla famiglia i sensi del profondo cordoglio proprio e delle organizzazioni rappresentate, per la scomparsa di Pierantonino Berte’.
La scomparsa di Pierantonino Bertè, grande personaggio politico, giornalista e poeta milanese, è avvenuta nella riservatezza che lo ha sempre caratterizzato. Funerali semplici e strettamente privati in un periodo di piena vacanza, hanno fatto sì che la notizia raggiungesse i numerosi amici ed estimatori molto tardi. Il presidente di Assoedilizia e di Europasia Achille Colombo Clerici ricorda, con affetto e rimpianto, i molti anni di collaborativa amicizia.
Pierantonino Bertè aveva 97 anni. Era nato il 6 novembre 1918 nel capoluogo lombardo. Iniziò a fare politica nei Comitati Civici, poi venne eletto consigliere comunale di Milano nel 1956 e deputato nel 1958 con la Democrazia cristiana.
Restò a Montecitorio per quattro legislature, fino al 1976. Fu redattore de L’Italia, quotidiano cattolico, e diresse un’agenzia stampa (Ali, Agenzia del lavoro italiano) e due periodici politico-culturali.
Direttore generale della Rai dal 1977 al 1980, fu poi presidente dell’Istituto Luce e consigliere d’amministrazione e presidente della Triennale di Milano.
Allo scioglimento della Dc, passò al Partito popolare di Mino Martinazzoli e poi alla Margherita. Ha pubblicato anche quattro raccolte di poesie.