Home Attualita' (OLD) Pierantonino Berte’, Cordoglio per la scomparsa – Europasia Istituto Europa Asia

Pierantonino Berte’, Cordoglio per la scomparsa – Europasia Istituto Europa Asia

0
Il Presidente Assoedilizia Clerici

Istituto Europa Asia IEA EUROPASIA Europe Asia Institute
CORDOGLIO
LA SCOMPARSA DI PIERANTONINO BERTE’
Fu deputato Dc, direttore generale Rai, presidente della Triennale di Milano

Achille Colombo Clerici,presidente di Assoedilizia e di Europasia, esprime alla figlia Francesca ed alla famiglia i sensi del profondo cordoglio proprio e delle organizzazioni rappresentate, per la scomparsa di Pierantonino Berte’.

La scomparsa di Pierantonino Bertè, grande personaggio politico, giornalista e poeta milanese, è avvenuta nella riservatezza che lo ha sempre caratterizzato. Funerali semplici e strettamente privati in un periodo di piena vacanza, hanno fatto sì che la notizia raggiungesse i numerosi amici ed estimatori molto tardi. Il presidente di Assoedilizia e di Europasia Achille Colombo Clerici ricorda, con affetto e rimpianto, i molti anni di collaborativa amicizia.

Pierantonino Bertè aveva 97 anni. Era nato il 6 novembre 1918 nel capoluogo lombardo. Iniziò a fare politica nei Comitati Civici, poi venne eletto consigliere comunale di Milano nel 1956 e deputato nel 1958 con la Democrazia cristiana.
Restò a Montecitorio per quattro legislature, fino al 1976. Fu redattore de L’Italia, quotidiano cattolico, e diresse un’agenzia stampa (Ali, Agenzia del lavoro italiano) e due periodici politico-culturali.

Direttore generale della Rai dal 1977 al 1980, fu poi presidente dell’Istituto Luce e consigliere d’amministrazione e presidente della Triennale di Milano.

Allo scioglimento della Dc, passò al Partito popolare di Mino Martinazzoli e poi alla Margherita. Ha pubblicato anche quattro raccolte di poesie.

Il Presidente Assoedilizia A.Clerici
Il Presidente Assoedilizia A.Clerici

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version