Home Cultura PIETRAMADRE: conclusa ad Alberobello la co-progettazione della candidatura a Capitale italiana della...

PIETRAMADRE: conclusa ad Alberobello la co-progettazione della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2027.

100 i progetti raccolti complessivamente durante gli incontri svoltisi anche nei Comuni coinvolti: Castellana Grotte, Noci e Polignano a mare. Il dossier curato dall’agenzia Scopro sarà presentato al Ministero il 26 settembre ’24.

0

ALBEROBELLO – Si è conclusa ad Alberobello la fase di co-progettazione di PIETRAMADRE, il progetto di candidatura a Capitale italiana della Cultura 2027 di Alberobello (capofila) insieme ai Comuni di Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare.

Quattro gli incontri molto partecipati che si sono svolti nei rispettivi Comuni dai quali sono emersi contributi relativi al futuro culturale dei territori coinvolti.

I progetti raccolti che costituiranno il dossier sono 100 complessivi a fronte di oltre 300 partecipanti, i quali spaziano – per fare qualche esempio – dalla cura del territorio, ai nuovi turismi, a innovative fonti energetiche. Tali temi, sono emersi anche durante i  4 tavoli tematici dell’incontro di Alberobello, ovvero: Giovani, Welfare culturale, Valorizzazione Beni culturali e Turismo, Innovazione, coordinati da 8 moderatori e facilitatori, e partecipati da 100 tra cittadini, consulte, associazioni culturali, operatori sociali, gruppi sportivi, imprenditori, artisti e liberi pensatori. Tutti uniti dall’unico intento di essere Capitale italiana della Cultura 2027. 

Al termine del lungo pomeriggio di co-progettazione, il Comune di Alberobello ha messo a disposizione Casa D’Amore, quale sede operativa delle attività collegate alla candidatura.   

‘Durante l’incontro – spiega Francesco De Carlo, sindaco di Alberobello -, oltre alla numerosa e inaspettata partecipazione se si considera il giorno di un fine settimana di un assolato pomeriggio di luglio con circa 40 gradi di temperatura, che è un grande successo, si è percepita una connessione, un’energia talmente propositiva ed una forza delle idee che ha confermato il pensiero iniziale di quando tutto è nato. PIETRAMADRE intende dare una nuova visione del futuro, una svolta culturale che investa l’intero mondo cittadino, qualità e benessere dei territori coinvolti nel progetto che non si limita ai quattro Comuni, ma riguarda l’intera Puglia e va oltre i confini regionali, nazionali e internazionali’.

Gli fa eco, Valeria Sabatelli, assessora alla Cultura, la quale aggiunge che ‘la candidatura è un progetto di un ampio territorio che ha l’ambizione di invertire l’antica idea che la cultura è la cenerentola che non sviluppa economia, o meglio ne sviluppa poca. Noi intendiamo trasformare quest’idea, evidenziare le potenzialità insite in questo settore della vita economica delle Città e valorizzarle creando una RETE all’interno della quale ciascuno esprima le proprie peculiarità per una crescita condivisa e partecipata’.  

Lo straordinario risultato raggiunto ha suggerito di prorogare al 28 luglio ’24 il termine per la presentazione dei progetti. Ha premiato l’ascolto, il dialogo, il confronto hanno che hanno portato ottimi frutti e generato una coesione sociale, sia pur nelle proprie diverse connotazioni, che abbatte barriere e stabilisce un clima di grande partecipazione.

‘La candidatura – sottolinea il coordinatore Pasquale Gatta – è un importante processo di cambiamento e sviluppo per i territori e insieme ai Comuni si è deciso di renderlo più partecipato. In questa prima fase abbiamo incontrato centinaia di persone, imprese, associazioni, stakeholder impegnati ad immaginare insieme il futuro del loro territorio. Un risultato straordinario perché già oggi ci fa portare a casa una nuova coesione sociale, una rinnovata partecipazione attiva, un importante parco progetti di sviluppo con la cultura come fondamenta ma che guarda anche al welfare, al turismo, all’ambiente, alle infrastrutture, alla mobilità’.

PIETRAMADRE è promosso dai Comuni di Alberobello (capofila), Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare, il coordinamento è affidato a Pasquale Gatta, la Gemanco Design cura la segreteria, Marco Piva è il direttore artistico, l’Agenzia Scopro si occupa dell’organizzazione generale e della stesura del dossier.

Contributi video

Mariella Colonna
Portavoce Sindaco

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version