Film documentario su personaggi che hanno vissuto e lavorato nella Capitale nel 900. Realizzato dall’Associazione Triestini e Goriziani in Roma ” Gen.Licio Giorgieri”, da un’ idea del Prof. dr. Lelio Zorzin.
Una iniziativa di Observo Aps nell’ambito del progetto “Ostia in arte 2021” , una rassegna di eventi e spettacoli gratuiti realizzati grazie al contributo della Regione Lazio. Questo in particolare vuole ricordare la storia di personaggi che hanno dato lustro alla loro Regione e all’Italia. Nell’anno 2007 l’associazione è stata intitolata al nome del Gen. Licio Giorgieri – nel XX° anniversario della morte – vittima di un vile assassinio ad opera delle brigate rosse -.
Il fine dell’associazione “Triestini a Roma” è quello di mantenere vivo il “cordone ombelicale” delle genti giulie, residenti a Roma, con le loro terre di origine, promuovendone e mantenendone viva la cultura e l’identità, in uno scambio sinergico con la cultura romana, nella convinzione che ogni differenza è una ricchezza.
Nel contempo rappresenta “l’ambasciata di Trieste e Gorizia nella capitale”, punto di riferimento importante presso le istituzioni nazionali. Tale legame – unitamente a quello rappresentato dalla analoga associazione dei friulani – si è rivelato prezioso in occasione del terremoto del 1976, quando serviva un forte collegamento tra Roma e la Regione F.V.G..
L’obiettivo di Observo Aps è quello di collaborare con associazioni, enti e organismi per creare una rete di cultura e conoscenze che incrementino la coesione sociale e la condivisione di esperienze e metodi che arricchiscano la Comunità intera.