Passeremo infatti da un ostinato anticiclone già da Lunedì ad un autentico blitz freddo con il ritorno delle piogge e pure della neve.
Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci propongono le previsioni.
Lunedì 1 Marzo, sarà una giornata ancora parzialmente condizionata da masse d’aria fredda sopraggiunte nel weekend. Nonostante un meteo generosamente stabile, il clima risulterà più fresco rispetto ai giorni scorsi soprattutto la notte e nelle prime ore della mattinata. Qualche timida insidia potrà minacciare la val Padana a causa di dense foschie e qualche nebbia nelle ore prossime all’alba. Per il resto la situazione si manterrà come detto abbastanza stabile.
Tra martedì 2 e giovedì 4 Marzo non ci attendiamo grossi cambiamenti nel contesto meteo, mentre ce ne saranno invece sul fronte termico. L’ostinata presenza dell’alta pressione infatti, contribuirà a far lievitare nuovamente le colonnine di mercurio garantendo un contesto climatico ancora prettamente primaverile soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Da venerdì 5 invece, le cose inizieranno a cambiare. L’alta pressione darà i primi segnali di affaticamento ed il tempo subirà un graduale peggioramento ad iniziare dalle regioni alpine e l’area tirrenica del Centro-Sud. Seppur in un contesto climatico ancora primaverile, ecco che torneranno le piogge e qualche nevicata sui rilievi alpini al di sopra dei 1200 metri circa.