Il Santo Padre ha nominato Segretario Generale ad interim della CEI S.E. Mons. Nunzio Galantino. In una lettera alla Diocesi di Cassano all’Jonio, di cui quest’ultimo è Vescovo, Papa Francesco scrive: “Per una missione importante nella Chiesa italiana, ho bisogno che Mons. Galantino venga a Roma almeno per un periodo”. Il Card. Bagnasco, che nel 2012 ha consacrato Vescovo Mons. Galantino, gli esprime stima e fiducia, unite alla gratitudine al Santo Padre per questa nomina che “colma il vuoto creatosi dopo l’elezione di Mons. Crociata a Vescovo di Latina”.
In occasione della nomina di S.E. Mons. Nunzio Galantino a Segretario Generale ad interim della Conferenza Episcopale Italiana, il Card. Angelo Bagnasco ha rilasciato la seguente dichiarazione.
La nomina del Segretario Generale ad interim della Conferenza Episcopale Italiana è un segno ulteriore dell’attenzione e della cura del Santo Padre per la Chiesa che è in Italia.
Sono particolarmente grato a Papa Francesco per avere designato S.E. Mons. Nunzio Galantino a colmare il vuoto creatosi dopo l’elezione di Mons. Crociata a Vescovo di Latina.
Conosco personalmente il nuovo Segretario Generale per la sua lunga esperienza in qualità di responsabile del Servizio Nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiosemdella Conferenza Episcopale Italiana e, prima ancora, per la sua intensa attività accademica e il generoso impegno di pastore, sempre presente sulle frontiere dell’educazione e del riscatto sociale. Ho avuto pure la gioia di consacrarlo vescovo di Cassano all’Jonio nel 2012.
Sono certo che darà un contributo qualificato al servizio dei vescovi italiani nel quotidiano impegno per l’evangelizzazione.