Home Il Territorio Scuola, liberi di partire quando vogliono

Scuola, liberi di partire quando vogliono

0

Questo è il nostro paese. Anche sulle partenze delle varie scuole ogni Regione decide quando e come vuole. Nel Lazio si è deciso di far decidere l’eventuale slittamento ai singoli Comuni e scuole. In poche parole, c’è chi parte il 14 e chi il 24 non solo nelle varie Regioni ma da Comune a Comune. Svariati comuni del Lazio partono il 14 e tanti altri il 24. Confusione totale e a farne le spese gli studenti e gli operatori esternalizzati come AEC, Mense Pulizie che ancora una volta vedono posticipare il loro rientro dopo 3 mesi di stop ed un periodo estivo senza lavoro.

Il premier Conte convoca una conferenza con tre ministri per sostenere la contestata Lucia Azzolina (Istruzione) e dire al Paese: “L’anno scolastico partirà regolarmente dal 14 settembre. Il rientro avverrà in piena sicurezza”. Sono sette, però, le regioni che hanno spostato in avanti la data d’avvio. Nel Lazio l’assessore alla Scuola ha detto ai presidi: “Decidete voi”. Conte esclude un nuovo lockdown e fa sapere: “Siamo certi che ci saranno contagi a scuola, ma siamo pronti ad affrontarli”. Soltato ieri sono arrivate notizie di positività a scuola in Trentino, Friuli, Emilia e Sardegna.

Il ministero stima che oggi gli studenti senza la possbilità di rispettare il metro di distanza, siano 50 mila, “ma a giugno erano un milione”, ha detto Azzolina. Andranno comunque in classe con la mascherina al banco. Un istituto su tre, ha assicurato, ha avuto almeno un intervento: “Sono state ricavate 5.177 aule in più e 4.812 sono state ampliate”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version