I militari della Compagnia di Casalnuovo di Napoli hanno accertato che un terreno in Afragola, al confine con il comune di Casalnuovo di Napoli, era stato adibito a sito di raccolta e stoccaggio di rifiuti speciali completamente privo di qualsiasi autorizzazione.
Infatti, i finanzieri hanno rilevato che il gestore utilizzava il terreno, appositamente recintato, al fine di sversare rifiuti speciali provenienti dalla propria attività di costruttore edile. All’atto degli accertamenti sono state rinvenute e sequestrate 84 tonnellate di rifiuti, due automezzi in stato di abbandono e una pala meccanica.
Particolarmente complessa l’attività che ha portato all’individuazione della zona adibita a discarica, in quanto posizionata tra i comuni di Afragola e Casalnuovo di Napoli, in una traversa limitrofa a zone di aperta campagna, lontana da vie di comunicazione.
I tre responsabili, il gestore dell’area e i coniugi proprietari della stessa, sono stati denunciati a piede libero per violazione alle leggi che regolano la materia dello smaltimento dei rifiuti.
Il risultato di servizio è il frutto della continua attività investigativa e di ricerca che le fiamme gialle sviluppano quotidianamente su tutto il territorio provinciale in seno alle disposizioni della Prefettura di Napoli ed ai programmi di salvaguardia dell’ambiente e controllo sul rispetto della normativa in materia di difesa dell’equilibrio ecologico.