E’ stato siglato il nuovo accordo tra il Ministero della Salute e l’Associazione Italiana tra gli industriali delle bevande analcoliche ( ASSOBIBE) relativo all’ igiene e alla sicurezza degli alimenti per la nutrizione umana. Il sottosegretario Andrea Costa, delegato dal ministro Speranza alla firma e alla trattativa relativa al protocollo,esprime soddisfazione. “ Il documento ha l’obiettivo di avviare una collaborazione finalizzata a migliorare la conoscenza sulle caratteristiche delle bevande analcoliche, rafforzare gli impegni per migliorare l’offerta verso i consumatori e l’impatto nutrizionale, promuovere iniziative utili verso target e luoghi specifici quali giovani e ambienti scolastici”. L’accordo in particolare si basa sulla riduzione del 10% di zucchero immesso in consumo (per il periodo 2020-2022) . Prevista anche l’ impegno da parte dei produttori di vendere prodotti zuccherati nelle scuole superiori oltre che nelle primarie mentre sarà evitata pubblicità e marketing delle bibite zuccherate per gli under 13.
Siglato il nuovo protocollo tra il ministero dello Salute e l’associazione industriale dei produttori di bevande analcoliche.
Riduzione dell’ offerta calorica, astensione delle bibite zuccherate nelle scuole superiori e divieto di pubblicità per gli under 13. Questi i principali punti raggiunti con l'accordo tra il Ministero della Salute e i produttori di bevande zuccherate.