Sono cresciuti del 57,4% i post a tema culinario nell’ ultimo anno. I dati sono stati raccolti da una ricerca condotta da Buzzoole, martech company dedita alle tecnologie e ai servizi per l’Influencer Marketing. Sono stati analizzati al riguardo su un database più di 2 milioni di profili e 250 milioni di contenuti a livello globale dalla Buzzoole Discovery su le più importanti piattaforme social ( TikTok, Instagram, Facebook, Twitter e YouTube) durante il 2020. Da questa analisi emergono risultati significativi. Il 54 % degli italiani segue influencer per consigli culinari. Il canale più utilizzato per condividere questi consigli è Istagram con il 75,64%, seguono Facebook e Twitter; il meno gettonato invece è Tik Tok anche se sta aumentando nello spazio dedicato a questo interesse in maniera importante. Gli analisti giustificano questa crescita dicendo che ” molto probabilmente è dovuta al lockdown che ha spinto gli utenti a dedicare più tempo alla cucina” . L’argomento specifico più focalizzato è il vino che è affrontato dal 56% dei contenuti e nell’ultimo anno ha visto un aumento di interesse pari al 29,10%. Per quanto riguarda i creatori di contenuti in Italia in ambito culinario la maggior parte sono donne ( 60,57 %) mentre gli uomini sono il 39,43%. Il pubblico social interessato ad approfondire i temi legati alla cucina è al 66,70% femminile e ha una prevalenza giovanile ( il 56,5% ha un età compresa tra i 18 e i 34 anni). Per quanto riguarda invece i wine influencer italiani sono il 68% di quelli che si occupano di argomenti culinari e sono per principalmente uomini ( 56%).