Perché è ancora difficile l’inclusione femminile? Come raggiungere l’equilibrio nella convivenza tra i generi? Dove intervenire per valorizzare l’autostima delle donne? Fino a quando ci sarà differenza retributiva? Cosa fare per concretizzare la parità in tempi di post pandemia?
Ponendo questi cinque interrogativi a personalità del mondo del lavoro (politici, giornalisti, giuristi, imprenditori), per analizzare il rapporto di genere nelle professioni, emergono risposte che evidenziano e inducono a riflettere su questioni sempre più attuali e cruciali.
Modifiche normative, differenze retributive ancora in essere, politiche a tutela del lavoro agile e della famiglia, per raggiungere la parità effettiva, in una società in continuo mutamento in tempi di post pandemia.
Con il contributo di Marco Bentivogli, Fabrizio Capaccioli, Stefano Cerri, Carlo Cottarelli, Giuseppe Cusumano, Piergiorgio Danelli, Ferruccio de Bortoli, Enrico Derflingher, Marco Giommoni, Massimo Linares, Francesco Magnani, Arturo Maniaci, Jacopo Pensa, Giuliano Pisapia, Marco Pontini, Francesco Portolano, Ferruccio Resta, Stefano Scaroni, Nino Sunseri, Enrico Vanin, Nicolò Zanon.
Ne parleremo con Ilaria Li Vigni Marino, avvocata in Milano, esperta in politiche di genere, si occupa di diritto penale e consulenza aziendale, autrice di Sulle Donne. La parola agli uomini. Il punto di vista maschile sulla parità di genere.
Con la partecipazione straordinaria di Fiorenza Taricone, professoressa di Storia delle dottrine politiche all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, che ci parlerà di Anna Kuliscioff nel centenario della morte.
Parleremo di questo e tanto altro. Raggiungici!
Luogo: online sulla app gratuita vocale Clubhouse.
Titolo della room (si chiamano room le trasmissioni di tipo radiofonico che si tengono su Clubhouse): “Sulle donne: la parola agli uomini” con l’autrice Ilaria Li Vigni Marino.
Data e orario:
- Martedì 21 gennaio 2025, dalle 21:00 alle 23:00.
Come collegarsi per ascoltare “Sulle donne: la parola agli uomini”:
- scaricare sul cellulare la app gratuita Clubhouse e crearsi un account
- cercare e collegarsi alla house GrandiDonne e/o all’account @soniarm
- martedì 21 gennaio 2025 dalle 21:00 entrare in Clubhouse e poi nella room: “Sulle donne: la parola agli uomini” con l’autrice Ilaria Li Vigni Marino
- oppure alle 21:00 cliccare direttamente su questo link https://www.clubhouse.com/invite/O47iq3qXWlNeAN6Q4dQzNQ9qA9nKFa2LKKw:VDSO3nE01GUkyatNxrawnerfbhfQjyqUSkkOPPvrADY
Ospite:
- Ilaria Li Vigni Marino, avvocata penalista in Milano, studiosa di politiche di genere. Giornalista pubblicista, collabora alla rubrica legale di Italia Oggi, Diversity management, Lavoro diritti Europa. Consulente del Consolato Americano e Canadese in Milano. Cultrice della materia presso la cattedra di Sociologia progredita del diritto, Università degli Studi di Milano. Consigliere Ordine regionale dei Giornalisti.
Moderano:
- Sonia R. Marino, architetta, ergonoma, fondatrice di ‘donna immagine città’.
- Domenico Creazzo, imprenditore interessato a tematiche sociali e diritti.
- Valeria Casati, servizi organizzativi e promozionali per realtà del settore culturale.
- Mehret Tewolde Weldemicael, vicepresidente Associazione Le Réseau.
- Casimiro Vizzini, medico, relazioni istituzionali della One Sustainable Health for all Foundation.
‘donna immagine città’, per la promozione della parità e il contrasto agli stereotipi, è stata fondata da Sonia R. Marino ed è composta da:
- Integronomia, ricerca e formazione in ergonomia / ingegneria dei fattori umani e sostenibilità;
- I.N.B.B. Istituto Nazionale Biosistemi e Biostrutture, Consorzio Interuniversitario;
- ErgolabUnitus presso Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia.
Prossime date e argomenti delle room:
4 febbraio 2025 – L’Arte dell’Acconciatura, l’Acconciatura nell’Arte
11 febbraio 2025 – Le donne del jazz
Per aggiornamenti sul programma andare sul sito: www.immaginecitta.org