Home Il Territorio Tornano i violenti temporali e la grandine nelle prossime ore

Tornano i violenti temporali e la grandine nelle prossime ore

Saranno almeno 5 le regioni d'Italia ad essere a maggior rischio.

0

La ragione di questa nuova ed ennesima sfuriata di temporali va ricercata nel vicino Atlantico dove una profonda circolazione ciclonica con centro motore sul Regno Unito invia verso le nostre estreme regioni settentrionali masse d’aria più fresca ed instabile.

Saranno dunque ancora una volta le zone del Nord ad essere maggiormente coinvolte da questa nuova parentesi di tempo incerto mentre il resto del Paese continuerà ad essere protetto da una vasta campana anticiclonica di origine africana foriera di stabilità e di bel tempo.

Cominceranno a formarsi insidiosi focolai temporaleschi diretti verso i rilievi della Lombardia, il Trentino Alto Adige e le alture del Veneto. Ma come spesso accaduto nelle precedenti ondate temporalesche dei giorni scorsi, anche questa volta sarà il pomeriggio il momento più propizio all’instabilità atmosferica quando una maggior ingerenza temporalesca avvolgerà almeno 5 regioni del Nord. Occhi puntati sul Piemonte, la Valle d’Aosta, i rilievi della Lombardia, il Trentino alto Adige e il comparto alpino e prealpino del Veneto. Su queste regioni i temporali potranno assumere carattere di forte intensità e dunque accompagnati da improvvise raffiche di vento e locali grandinate.

Spostandoci invece verso sud, ecco che troveremo un contesto meteo decisamente diverso. Soprattutto il Sud e gran parte del Centro saranno avvolti da una calda coperta anticiclonica di origine africana che da un lato dispenserà tanto sole mentre dell’altro pure parecchio caldo specialmente sulle regioni del Mezzogiorno.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version