È con grande entusiasmo che presentiamo l’evento “Trofeo Fuga in Bici: La Pedalata con la Solidarietà”, un’emozionante manifestazione che avrà luogo presso il suggestivo Parco AFA3, situato in Via di Grotta Perfetta a Roma, il 31 dicembre 2023.
L’evento, organizzato da Fuga in bici Associazione Sportiva Dilettantistica, con la collaborazione e il sostegno del Movimento di Volontariato Italiano – Mo.VI Rete di Roma Metropolitana, gode del patrocinio del Comune di Roma e si preannuncia come un momento straordinario di sport, solidarietà e sensibilizzazione sociale, un’iniziativa che va oltre la semplice competizione sportiva, poiché mira a promuovere valori di solidarietà e consapevolezza sociale tra i partecipanti e il pubblico.
La giornata vedrà la Competizione Regionale di Ciclocross, tenendosi contemporaneamente con la finale del Campionato Provinciale di Roma, Circuito Lazio CX.
Partecipazione e Coinvolgimento Comunitario:
L’evento attrae oltre 200 atleti di ciclocross e i loro accompagnatori, portando il numero totale a 500 individui circa. Ma l’importanza di questa giornata non si limita al campo di gara: il pubblico sarà composto da persone sensibilizzate ai temi sociali e ambientali, residenti nella circoscrizione del Parco AFA3. Gli studenti delle scuole pubbliche di zona saranno invitati a partecipare, contribuendo così a educare le nuove generazioni sulla solidarietà e sull’importanza della sostenibilità ambientale.
Inoltre, la collaborazione con le Parrocchie della zona è fondamentale sia per la partecipazione all’evento che per una nobile causa: la raccolta e la donazione del sangue, a cura dell’associazione La rete di tutti, un gesto che unisce la comunità in un atto di generosità e condivisione.