Home Cronaca Truffe agli anziani, i truffatori puntano al ‘cuore di mamma’.

Truffe agli anziani, i truffatori puntano al ‘cuore di mamma’.

'Suo figlio ha bisogno di lei, piange come un bambino'.

0

Se non fossero così crudeli, se non provocassero tanto dolore nelle anziane vittime delle truffe, le chiamate dei telefonisti della banda che truffava gli anziani, banda che è stata smantellata dai carabinieri di Genova in collaborazione con i colleghi di Napoli, Torino e Caserta, sarebbero al limite del ridicolo.

Ma sono soprattutto telefonate vigliacche che fanno leva sui sentimenti degli anziani.

 A una mamma anziana, la telefonista non ha remore a dire “guardate (dandole del voi, ndr) vostro figlio sta piangendo come un bambino, ha investito una donna è spaventatissimo”.
Dall’altro capo del telefono la voce dell’anziana che riesce a dire solo “no, no..”, si affievolisce sempre di più. E’ il momento in cui la truffatrice rincara la dose: “Suo figlio è in caserma dei carabinieri. La donna che ha investito sta perdendo la vita e sua figlia deve andare in carcere. Per evitare il carcere – prosegue la truffatrice – dovrà prendersi la responsabilità e risarcire personalmente i danni causati”.

Ma non tutti gli anziani ci cascano. In un’altra telefonata la stessa giovane voce chiama dicendo “Signora, qui è l’ufficio postale” e s’informa se il figlio è in casa. Prontamente l’anziana dice che non ha un figlio, ma una figlia e che non è lì con lei. “C’è stato un terribile incidente stradale – prosegue la telefonista – sua figlia è alla caserma dei carabinieri”. Ma l’anziana ha dei dubbi: “che c’entra Poste mobile?” e la telefonista di rimando: “ma no, voi non ci sentite bene – esclama – ho detto l’ufficio stradale, la polizia stradale. Non si è fatta male ma è in caserma dei carabinieri e non può usare il cellulare”. Ma è quando l’anziana dice “adesso chiamo mia figlia” che la telefonista si spazientisce: “Vabbè, vi passo i carabinieri” e passa la linea al finto maresciallo che a sua volta le dice che la figlia sta andando in carcere e che deve parlare con un avvocato perché “vostra figlia ha bisogno del vostro aiuto”.

Fonte: ansa.it 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version