IQ. 08/02/2013 – Una forte condanna per l’uccisione del leader del Movimento dei Patrioti democratici tunisino Chokri Belaid è stata espressa dal Ministro degli esteri Italiano.
“Siamo profondamente colpiti dalla scomparsa di Chokri Belaid,un simbolo della rivoluzione tunisina, che ha lottato per l’affermazione dei valori di democrazia e libertà, un avvocato dei diritti umani ed icona dell’opposizione democratica tunisina. Siamo solidali con le forze democratiche e preoccupati per le azioni di gruppi estremisti e terroristi che intendono destabilizzare la transizione democratica in Tunisia, così come in altri Paesi . Confidiamo nella determinazione delle autorità tunisine a fare luce sull’episodio e a mettere fine a questi inaccettabili episodi di violenza”.
‘Tali episodi – prosegue Terzi – non possono né devono in alcun modo alterare la nostra fiducia nei processi democratici in Tunisia e negli altri paesi delle primavere arabe. Il governo italiano ha sin dall’inizio sostenuto e continuerà a sostenere la stabilizzazione democratica in Tunisia, con la quale abbiamo firmato un Partenariato Strategico nel maggio dell’anno scorso, in occasione della visita del Presidente Napolitano a Tunisi, ed il rafforzamento dei suoi rapporti a livello sia di governi che di società civili con l’Unione europea, anche nel quadro del Dialogo 5 + 5 e del progressivo avvicinamento tra i Paesi delle due sponde del Mediterraneo’.