Home Il Territorio Veneto. Salute, legalità, sicurezza nell’autotrasporto: pillole da portare sempre in viaggio

Veneto. Salute, legalità, sicurezza nell’autotrasporto: pillole da portare sempre in viaggio

0

stradaIQ. 30/07/2013 – La campagna informativa promossa dalla prefettura di Venezia in partnership con l’Inail, la direzione provinciale del Lavoro e la Motorizzazione civile

Presentata alla stampa dal prefetto di Venezia Domenico Cuttaia questa mattina la nuova campagna informativa in materia di salute, sicurezza e legalità nell’autotrasporto, promossa dalla prefettura in partnership con l’Inail, la direzione provinciale del Lavoro e la Motorizzazione civile, nell’ambito delle iniziative avviate per un potenziamento dei controlli su strada nei riguardi dell’autotrasporto di merci, a tutela della correttezza di tutti gli operatori e della libera concorrenza.

La campagna di informazione, nata per promuovere la cultura della salute, della sicurezza e della legalità nell’autotrasporto, è rivolta agli operatori del settore dell’autotrasporto, con particolare riguardo ai conducenti di nazionalità straniera ed è finalizzata ad evidenziare i principali fattori di rischio che determinano il verificarsi degli incidenti e gli effetti sanzionatori che ne conseguono, e anche le norme comportamentali previste dal codice della strada a tutela della sicurezza della circolazione. L’opuscolo sarà pubblicato sui siti istituzionali degli enti coinvolti, sarà distribuito dall’Inail e difffuso anche grazie al coinvolmento delle associazioni di categoria, sia in Italia che all’estero, per il tramite dell’Associazione Europea dell’Autotrasporto (Uetr).

La brochure infatti è stata tradotta dall’università Cà Foscari in inglese, serbo-croato, romeno, polacco, bulgaro e sloveno.

Un appello è rivolto in particolare ai giovani contro il fenomeno delle stragi del sabato sera, per un maggior senso di responsabilità e coscienza civica, a tutela e salvaguardia della vita umana.

La campagna informativa si lega, infine, all’azione già svolta sul campo dalle Forze dell’ordine. In questo contesto è stato infatti predisposto un Piano provinciale di controllo coordinato nei territori dei comuni di Venezia, San Donà di Piave, Portogruaro, Ceggia, Spinea, Quarto d’Altino e Chioggia, con risultati soddisfacenti: nel primo semestre 2013 sono stati controllati dalla Polizia stradale 1024 veicoli, di cui il 50% di provenienza estera, rispetto ai 939 veicoli dell’analogo periodo del 2012, mentre le altre Forze dell’ordine e le Polizie locali hanno controllato 823 veicoli.

L’incidentalità stradale ha fatto registrare nel 2012, rispetto al 2011, un decremento del numero dei sinistri stradali (- 8,7%) e una flessione del numero delle vittime della strada (- 12,6% delle persone ferite e – 28,9% di quelle decedute).

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version